CONDIZIONI DI VENDITA

  1.  AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1.    Le seguenti condizioni di vendita disciplinano, unitamente alle sezioni “Spedizione e consegna” e “Diritto di recesso”, la vendita On-Line dei prodotti e servizi (Defibrillatori semiautomatici e relativi accessori) della società MEDSTEP S.R.L., con sede in San Lazzaro di Savena (BO), via Speranza n. 35 – Scala A tel 051 307211 fax 051 309955 Email info@medstep.it, che opera su internet tramite il proprio sito www.defibrillatori.com rivolto ai sensi del Codice del Consumo a Clienti “Consumatori”.

1.2.    I prodotti offerti in vendita possono essere acquistati e spediti unicamente in Italia.

1.3.    L’accettazione dell’ordine da parte di MEDSTEP S.R.L. è automatica, trattandosi di un sistema informatico. Tuttavia MEDSTEP S.R.L. si riserva il diritto di non eseguire gli ordini provenienti da acquirenti non consumatori, o esteri, ovvero qualora non abbia la disponibilità del prodotto in magazzino, dandone comunicazione all’acquirente con il medesimo mezzo dell’accettazione dell’ordine, entro 30 giorni dall’invio dello stesso.

1.4.    È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata esecuzione, anche parziale di un ordine.

1.5.   L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto 18 anni.

1.7.  La vendita dei Prodotti sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

  1.  CONTRATTO DI VENDITA

2.1.    L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa registrazione con creazione del proprio account personale. Mediante la registrazione l’Utente fornisce informazioni personali a MEDSTEP S.R.L. attraverso la loro immissione in apposita sezione del sito web al fine di raggiungere aree del sito web ad accesso riservato nonché al fine di procedere all’acquisto del bene. MEDSTEP S.R.L. è pertanto autorizzata ad avvalersi delle informazioni personali fornite dall’acquirente ai fini suddetti e a fini di informazione commerciale rivolta all’acquirente stesso.

2.2.    La trasmissione a MEDSTEP S.R.L. dell’ordine online ed il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle presenti condizioni generali di contratto e delle sezioni n. 10 “Spedizione e consegna” e n. 11 “Diritto di recesso”.

2.3.    Ad ogni effetto di legge, si intenderà comunque che l’Utente/Cliente abbia letto e accettato le condizioni generali di vendita, le sezioni “Spedizione e consegna” e “Diritto di recesso” nonché le norme di accesso ed utilizzo del sito indicate in fase di registrazione utente in CONDIZIONI E PRIVACY, spuntando con un click il campo “Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di Vendita nonché le sezioni n. 10 “Spedizione e consegna” e n. 11 “Diritto di recesso”.

2.4.    La conferma della corretta ricezione dell’ordine è automatica e avviene via e-mail, mediante un messaggio spedito all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.

2.5.    Il contratto è concluso quando il Cliente riceve da MEDSTEP S.R.L. la Conferma dell’accettazione Ordine e termina con la consegna del prodotto e l’esatto pagamento del dovuto.

  1.  PREZZI E PAGAMENTI

3.1     I prezzi dei beni acquistati sono quelli indicati sul sito di MEDSTEP S.R.L. alla data dell’ordine. Sono evidenziati sul sito tutti i costi che il cliente deve sostenere (prezzo del bene, spese di spedizione/consegna o spese postali). Per eventuali pagamenti supplementari verrà richiesto un espresso consenso prima della conferma d’ordine.

3.2    Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico IVA inclusa.

3.3    Il costo finale per il Cliente, comprensivo di IVA e spese di spedizione, sarà comunicato al Cliente nel processo di acquisto on-line prima che egli termini l’ordine scegliendo l’opzione “Conferma” dalla pagina di riepilogo ordine.

3.4    L’istituto bancario che si occupa della transazione autorizzerà il pagamento tramite l’addebito dell’importo riguardante l’acquisto effettuato contestualmente alla conclusione della transazione online.

3.5   Il nostro sito accetta i pagamenti effettuati con le principali carte di credito: Visa, Mastercard, American Express.

3.7    I pagamenti sono effettuati con la massima sicurezza e riservatezza dei dati. Al momento di effettuare il pagamento con Carta di credito, il Cliente è connesso direttamente dal Sito ad una pagina sicura (SSL) del sito Internet dell’Istituto Bancario che si occupa della transazione online. In questa pagina sono disponibili i più avanzati protocolli di sicurezza ad oggi esistenti per autenticare i pagamenti sul web ed il Codice CV2, codice costituito dalle ultime tre cifre presenti sul retro della carta di credito, che consente di verificare che chi sta eseguendo il pagamento sia effettivamente in possesso della carta.

3.8    I dati inseriti dal Cliente e i dati della Carta di credito non sono accessibili da parte di MEDSTEP S.R.L. o comunque di terzi, né al momento dell’effettuazione dell’ordine né in tempi successivi. Nessun archivio informatico di MEDSTEP S.R.L. conserva tali dati. In nessun caso MEDSTEP S.R.L. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito

4    ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE MODALITA’ DI ACCESSO ALLO STESSO

4.1    Gli ordini ricevuti sono archiviati elettronicamente all’interno del server MEDSTEP S.R.L., l’utente registrato può accedere agli ordini e controllarne lo stato consultando, dal Menù Utente, la sezione I Tuoi Acquisti.

5    MODALITA’ DI CORREZIONE DEGLI ERRORI PRIMA dell’INVIO DEFINITIVO DELL’ORDINE

5.1    Per ogni ordine è possibile modificare o correggere eventuali errori durante tutto il processo acquisto, in particolare:

  • all’interno del carrello è possibile modificare le quantità ordinate e rimuovere gli articoli inseriti.
  • all’interno del Riepilogo Ordine è possibile modificare i dati riguardanti la fatturazione, consegna e pagamento.
  • all’interno della pagina sicura (SSL) del sito Internet dell’Istituto Bancario che si occupa della transazione online, è sempre possibile annullare la transazione e ritornare all’interno del carrello del sito MEDSTEP S.R.L.

6    MODALITA’ DI CONSEGNA

6.1.    Per ogni ordine ricevuto MEDSTEP S.R.L. emette un Documento di Trasporto (DDT), che viene trasmesso al vettore che effettuerà la consegna dei beni, il DDT contiene inoltre le informazioni necessarie all’identificazione del Cliente.
6.2.    I Vettori utilizzati per le consegne sono definiti di volta in volta secondo il tipo di prodotto acquistato. Si rimanda alla sezione Spedizione e Consegna per il regolamento nei dettagli di questa fase.
6.3.    Le spese di consegna sono a carico del cliente e sono indicate in sede di effettuazione dell’ordine.

  1.  FATTURAZIONE

7.1.    MEDSTEP S.R.L. emetterà per ciascun ordine apposita fattura fiscale, intestata alla persona fisica o giuridica che ha eseguito l’ordine; la fattura sarà recapitato mezzo e-mail in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. Il Cliente è l’unico responsabile dell’esattezza e della veridicità delle informazioni fornite a MEDSTEP S.R.L. ai fini della fatturazione.
7.2.    Una volta emessa, nel rispetto della normativa vigente, la fattura non potrà successivamente essere modificata

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ DEI BENI

8.1 Art. 130 Dlgs. 06 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo)

Diritti del consumatore

  1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
  2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
  3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
  4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
  5. a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  6. b) dell’entità del difetto di conformità;
  7. c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  8. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
  9. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
  10. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
  11. a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  12. b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5 (1);
  13. c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
  14. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
  15. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
  16. a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto (1);
  17. b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
  18. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Art. 132. Dlgs. 06 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo)

Termini

  1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
  5. SPEDIZIONE E CONSEGNA

9.1 La consegna dei prodotti avviene a domicilio tramite corriere specializzato. Tale servizio è garantito solo se esiste la possibilità di raggiungere il luogo di consegna indicato dall’acquirente passando tra gli infissi delle porte e mediante l’utilizzo di ascensore, montacarichi, o comunque scale aventi dimensioni e portata idonee al passaggio ed al sollevamento dei prodotti.

9.2 Se anche una soltanto delle condizioni suddette non sussiste, la consegna sarà effettuata al piano stradale, senza ulteriori obblighi per MEDSTEP S.R.L.

9.3 Il Cliente è tenuto a verificare le condizioni dei colli prima dell’accettazione. La merce viaggia per conto e rischio del cliente. Eventuali danni vanno denunciati non oltre il termine di legge di due mesi dalla scoperta del vizio.

9.4 MEDSTEP S.R.L. non risponde dei danni dipendenti dal ritardo nella consegna dei prodotti.

  1. DIRITTO DI RECESSO

10.1 Il Consumatore che acquista prodotti e servizi direttamente dal sito www.defibrillatori.com, ha il diritto di recesso dal contratto così come previsto nella nuova direttiva 2011/83/UE, recepita dal D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.

10.2 Il cliente Consumatore potrà restituire i prodotti o rinunciare ai servizi acquistati entro 14 giorni dalla consegna del prodotto o dall’acquisto del servizio ed ottenere il rimborso del prezzo già pagato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo, fatta eccezione per il costo diretto della restituzione dei beni a MEDSTEP S.R.L..

10.3 Il Consumatore è altresì responsabile dei rischi connessi alle operazioni di trasporto per la restituzione del prodotto.

10.4 Non è previsto diritto di recesso per il Cliente Professionista ovvero la persona fisica che agisce per scopi inerenti all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

10.5 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di 14 giorni successivi alla consegna del prodotto o all’acquisto del servizio, di una comunicazione scritta alla sede di MEDSTEP S.R.L., via Speranza n. 35 – Scala A, 40068 San Lazzaro di Savena (BO), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

10.6 La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra indicati. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

10.7 Il diritto di recesso decade allorquando il prodotto restituito non sia integro, sia privo dell’imballo originale o abbia subito danni da trasporto non riconducibili alla consegna effettuata da MEDSTEP S.R.L. al Consumatore e non segnalati in precedenza.

10.8 Il rimborso del prezzo pagato dal consumatore sarà effettuato da MEDSTEP S.R.L. entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso da parte del consumatore. Il rimborso avverrà tramite bonifico alle coordinate indicate dal consumatore nella comunicazione di recesso.

10.9 Il consumatore dovrà restituire il bene entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a MEDSTEP S.R.L. la volontà di recedere dal contratto. Tale termine si intende rispettato se il consumatore rispedisce il bene a MEDSTEP S.R.L. prima della scadenza del periodo di 14 giorni suindicato.

  1.  LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1.    Il contratto di vendita tra il cliente e MEDSTEP S.R.L. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia. Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Bologna, con esclusione di qualsivoglia foro alternativo per legge.