Informativa sulla Privacy

Informativa estesa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018

Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è

Medstep s.r.l.

Via Caduti di Sabbiuno 3
40068 San Lazzaro Di Savena (B0)

, d’ora in poi denominato “La Società”

La società , nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.

La Società è Titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”).

 

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

La Società può raccogliere le seguenti categorie di dati personali (di seguito, congiuntamente, i “Dati”):

  • Dati di contatto – informazioni relative al nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, ecc.
  • Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito al luogo e alla Sua data di nascita, educazione o situazione professionale, ecc.
  • Dati relativi al Social Log-In – informazioni relative al Suo account Social nonché gli altri dati da Lei conferiti al Social Network utilizzato per effettuare il log-in al Sito, che possono essere comunicati in base alle preferenze sulla privacy che Lei ha impostato su tale Social Network.
  • Dati relativi all’Utilizzo del Sito – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare di seguito la nostra Informativa sui Cookie).

 

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI

La Società raccoglie e tratta i Suoi Dati, a seconda del servizio da Lei richiesto, nelle seguenti circostanze meglio descritte nel paragrafo sulle finalità:

  • per l’acquisto dei nostri prodotti
  • se si registra al Sito / scarica la nostra eventuale APP
  • se si registra ai nostri eventi
  • Se scrive al nostro ufficio commerciale o amministrativo
  • se si iscrive a nostre newsletter
  • se risponde alle nostre campagne di marketing
  • se altre società o partner commerciali ci trasferiscano legittimamente i Suoi Dati

Se Lei fornisce Dati per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi Dati, informandoci di qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI

  1. a) Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti.

La Società può trattare i Suoi Dati di contatto, i Dati di pagamento e gli Altri Dati Personali ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami.

La Società potrà inoltre utilizzare i Suoi Dati di contatto, ed in particolare la Sua email, per fornirLe informazioni relative al servizio richiesto.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto cui l’interessato è parte e adempimento degli obblighi di legge connessi a tale contratto.

Il conferimento è obbligatorio per evadere il Suo ordine; in difetto non potremo darvi corso.

  1. b) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse all’accesso al Sito, in particolare alle aree riservate dello stesso.

La Società può trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri Dati Personali e i Dati relativi al Social Log-In per consentirLe di completare la procedura di registrazione al Sito e consentirLe di poter accedere alla Sua Area Personale al fine di: (i) scaricare documenti relativi ai servizi da Lei acquistati; (ii) dar corso alle altre richieste effettuate attraverso il Sito.

La registrazione al Sito potrà avvenire, laddove Lei decida volontariamente di avvalersene, anche con il meccanismo del Social Log-In. In questo modo Lei non dovrà inserire i dati necessari alla registrazione (come i Dati di contatto), che saranno invece comunicati dal Social Network attraverso il quale viene effettuato il Log-In. Si precisa che in questo caso la Società potrà trattare i Dati relativi al Social Log-In, ovvero non solo quelli relativi al Suo account Social ma anche eventuali altri dati personali che potrebbero essere resi visibili secondo le preferenze da Lei impostate o in base alla politica sulla privacy dello stesso Social Network. La invitiamo, pertanto, a prendere visione dell’informativa privacy del Suo Social Network, anche per ulteriori informazioni in merito a tali preferenze.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali per consentirLe la registrazione al Sito.

ll conferimento dei Dati di contatto è obbligatorio, in difetto non potremo consentirLe la registrazione al Sito.

  1. c) Analisi e miglioramento dei servizi – customer satisfaction

I Suoi Dati di contatto possono essere trattati dalla Società per analizzare, rivedere e migliorare i propri servizi in ottica di customer satisfaction.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla verifica ed al miglioramento della qualità dei propri servizi.

  1. d) Invio di newsletter periodiche

I Suoi Dati di contatto possono essere utilizzati dalla Società al fine di inviarLe newsletter periodiche, su sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti su diverse tematiche di interesse.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.

Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

  1. e) Marketing per rispondere alle sue esigenze e Marketing Profilato per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze

Previo Suo apposito e specifico consenso, la Società potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore, posta tradizionale, ecc.), ovvero per ricerche di mercato.

Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, la Società potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali, i Suoi Interessi, i Dati relativi al Social Log e Dati relativi all’Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore, posta tradizionale, ecc.).

Presupposto per il trattamento: il consenso.

ll conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.

  1. f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs 101/2018).

I Suoi Dati di contatto relativi alle sole coordinate di posta elettronica possono essere utilizzati per finalità promozionali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del Suo acquisto.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.

ll conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.

  1. g) Esecuzione per conto terzi di attività di marketing su prodotti e servizi di società del Gruppo ed anche di terzi.

Previo Suo apposito e specifico consenso, la Società potrebbe trattare, per conto terzi, i Suoi Dati di contatto per attività di marketing su prodotti e servizi di società del Gruppo ed anche di terzi appartenenti prevalentemente ai settori dell’editoria, della finanza, dell’economia, dell’industria, del lusso, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’Ict, delle assicurazioni e del no profit, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc ) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore, posta tradizionale, ecc.) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Presupposto per il trattamento: il consenso.

Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.

  1. h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.

I Suoi Dati di contatto e i suoi Dati di pagamento potrebbero essere trattati dalla Società per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti.

Il conferimento dei Dati per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

  1. i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo

I Suoi Dati di contatto e i suoi Dati di pagamento potrebbero essere trattati dalla Società per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.

Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI

La Società utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati.

Tutti i Suoi Dati sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

Laddove Le abbiamo fornito (o Lei abbia scelto) una password che Le consenta l’accesso al nostro Sito, applicazioni o servizi da noi forniti, Lei sarà responsabile per la segretezza di tale password e per la conformità ad ogni altra procedura di sicurezza di cui Le dessimo notizia.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI

Conserviamo i Suoi Dati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

I Suoi Dati che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  1. Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti: i Dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).
  2. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse all’accesso al Sito, in particolare alle aree riservate dello stesso: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni dall’ultimo accesso al Sito.
  3. Analisi e miglioramento dei servizi – customer satisfaction: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 12 mesi.
  4. Invio di newsletter periodiche: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.
  5. Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per tali finalità potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta.
  6. Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto (ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs 101/2018): i Dati trattati per finalità di promozione di servizi o prodotti analoghi potranno essere conservati per 24 mesi dalla data del precedente acquisto.
  7. Esecuzione per conto terzi di attività di marketing su prodotti e servizi di società del Gruppo ed anche di terzi: i Dati trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta.
  1. Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: in tali casi, conserveremo i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.
  2. Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo: in tali casi, conserveremo i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di tali finalità.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI

Ai Suoi Dati possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.

CONTATTI

I dati di contatto della Società sono rintracciabili nella pagina “Contatti” del presente sito web

Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nominato dalla Società può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica segnalato in tale pagina.

 

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto di chiedere alla Società:

  • l’accesso ai Suoi Dati,
  • la copia dei Dati che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei Dati in nostro possesso,
  • la cancellazione dei Dati per i quali non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati siano trattati per finalità di marketing e di marketing profilato.

La richiesta di opposizione va indirizzata all’indirizzo mail indicato nella pagina Contatti.

L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di interessi della Società (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e darLe riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso ritenga che il trattamento dei Dati Personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it o di adire le opportune sedi giudiziarie.

 

 

Informativa sui cookie e cookie policy.

Che cosa sono i cookie

Il cookie è un piccolo file di testo contenente una certa quantità di informazioni scambiato tra un sito internet ed il tuo terminale (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito).

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

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Si tratta di cookie utilizzati specificamente per permettere il corretto funzionamento e la fruizione dei nostri siti. I cookie tecnici vengono ad esempio utilizzati per la funzionalità di login dell’utente. Sono erogati principalmente dal server del sito o, nel caso dell’integrazione di servizi esterni come i social network, da terze parti.

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L’erogazione di tutti i cookie, sia di prime che di terze parti, è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del browser in uso; è bene notare però che questo potrebbe rendere inutilizzabili i siti qualora si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione delle funzionalità. Ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie; di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni.

 

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Siti di terze parti.

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. La Società declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.

Ulteriori Informazioni sui trattamenti di dati personali effettuati sul sito.

Per le ulteriori informazioni sui trattamenti di dati personali raccolti nel presente sito effettuati consultare l’informativa Privacy e la Privacy Policy.

 

Privacy Policy


Gentile Utente, La ringraziamo per aver visitato il nostro sito.
Da sempre la SOCIETA’ ha posto una profonda attenzione alle tematiche di tutela dei dati personali da esso trattati non soltanto perché oggetto di specifica legislazione ma soprattutto perché la salvaguardia dei dati costituisce un patrimonio fondamentale. E’ quindi per questi motivi che ci impegniamo costantemente a fornire ai nostri Utenti un’esperienza Internet nel pieno rispetto e tutela della loro Privacy.

Perchè questo avviso
Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi del GDPR a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla Società La invitiamo a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata. La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:

1) PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da apposite responsabilità individuate all’interno dell’organizzazione aziendale.

2) PRINCIPIO DI TRASPARENZA
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi dalla Politica di Privacy adottata dalla Società, indicati nella presente Privacy Policy. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dal GDPR.

3) PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.

4) PRINCIPIO DI FINALITA’ DELL’UTILIZZO
Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal GDPR.

5) PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti previsti dal GDPR presso gli indirizzi indicati nelle Informative presenti in questa pagina.

6) PRINCIPIO DI SICUREZZA
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.

Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte di società, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest’ultime designate Responsabili del trattamento e sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti. L’identità di dette terze parti è resa nota agli utenti. Con il consenso degli interessati, se richiesto dalla legge, e comunque previa adeguata informativa che specifica le varie finalità, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, estranei alla società, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento. Dei trattamenti dei dati personali eseguiti da detti terzi titolari del trattamento la Società non è in alcun modo responsabile. La Società non si assume inoltre alcuna responsabilità su:

  1. le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
  2. i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti.

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso le sedi delle società ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili esterni del trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente –, alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.

Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

Tipologie di dati raccolti, finalità e modalità di trattamento
E’ bene che tu sappia che, attraverso la navigazione nel sito, potrebbero essere rilevati i tuoi interessi professionali e personali: tali informazioni, tuttavia, sono raccolte al solo ed esclusivo fine di fornire i servizi richiesti ed eventualmente per controllare la qualità dei servizi offerti.

Solo con il consenso espresso dell’utente nelle forme di legge, sono effettuate, con strumenti elettronici, attività di analisi e profilazione relativa alle scelte di acquisto e professionali allo scopo di migliorare l’offerta di servizi e di informazioni commerciali, vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni dalla società conformi agli interessi degli utenti.

I dati personali saranno inoltre trattati per l’invio di informazioni commerciali e promozionali, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni (di seguito complessivamente definite “attività di marketing”) della società, e per attività di marketing, direttamente da parte di quest’ultima, per conto di società della società

Dati forniti volontariamente dall’utente
Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sitosono quelli necessari alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche i tuoi numeri di telefax e di telefono e il tuo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. Qualora non esprimessi il tuo consenso all’utilizzo dell’e-mail e del telefono per finalità di informazione pubblicitaria o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine. Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Dati di navigazione
E’ utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il tuo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

Il conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nelle forms di registrazione ai servizi. Su tali forms peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato e non si potrà usufruire delle connesse opportunità.

Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa contenente tutte le prescrizioni dettate dal GDPR. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento.

Misure di sicurezza adottate per la tutela dei dati raccolti

La società utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i loro diritti così come previsti dal GDPR. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica rintracciabile nella pagina “Contatti” od agli specifici recapiti indicati nelle informative rese agli utenti al momento dell’eventuale raccolta dei dati personali.

Siti di terze parti

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. La società. declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.

Utilizzo degli indirizzi IP

Un indirizzo IP è un numero automaticamente assegnato al tuo computer ogni volta che ti connetti ad Internet attraverso il tuo Internet Provider o da una rete LAN/WAN aziendale che utilizzi i medesimi protocolli Internet. Come l’indirizzo di casa, cui altri ti possono spedire materiale, l’indirizzo IP serve al sito Web per poterti inviare le proprie pagine.

Informativa sulla privacy della misurazione digitale da parte di Nielsen

https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.html